LINEE GUIDA SULLA PUBBLICITÀ PER GLI AFFILIATI

Gentili Affiliati, 


Gli operatori autorizzati del Regno Unito devono assicurarsi che la pubblicità dalle terze parti e di tutti gli Affiliati sia creata in modo responsabile, seguendo le regole imposte dalle autorità rilevanti. 

Lo scopo di queste linee guida è quello di fornirvi di un riassunto di tutte le accettabili procedure di marketing e di pubblicità, oltre alle regole disposte dalla Advertising Standards Authority (ASA) , dalla Gambling Commision del Regno Unito (UKGC), dalla Competition and Marketing Authority (CMA) e dall'ufficio del commissario britannico all’informazione (ICO). 

Queste linee guida non forniscono una raccolta esaustiva di regole. Piuttosto vi forniranno di un quadro generale sui regolamenti di marketing e pubblicità. È vostra responsabilità assicurarvi che li annunci pubblicitari e le promozioni rispettino le leggi e i regolamenti vigenti e quelli che verranno. 

Leggi e regolamenti rilevanti 

In quanto affiliati di un operatore autorizzato del Regno Unito, siete tenuti a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e le prassi industriali applicabili alle modalità di pubblicità online e alle modalità di marketing dei siti di gioco, incluse ma non limitate a: 

- il UK Gambling Act del 2005; 

- le Condizioni di Licenza e Codice di Buona Pratica (Licence Conditions and Codes of Practice, LCCP) emessi dal UKGC; 

- il Committee of Advertising Practice (CAP) e il Broadcast Committee of Advertising Practice (BCAP) e i documenti orientativi emessi dall’ASA; 

- il IGRG Industry Code per la Pubblicità Responsabile. 

Inoltre, le vostre attività dovranno rispettare gli obiettivi descritti nel Gambling Act 2005, tra i quali: 

a) prevenire che il gioco sfoci in atti criminosi e/o disordini, impedendo che il gioco venga associato a quest’ultimi e/o che venga utilizzato a sostegno di attività criminali;  

b) garantire la trasparenza e la legalità del gioco;  

c) proteggere i minori e altri soggetti vulnerabili dall’essere sfruttati o danneggiati dal gioco. 

UKGC 

Il UKGC regola il gioco d’azzardo commerciale nel Regno Unito e impone che: 

- Tutto il marketing dei prodotti di gioco e i servizi indirizzati ad esso siano condotti in maniera socialmente responsabile e che non siano di natura fuorviante. 

- I Licenziatari e i loro affiliati si conformino ai codici di buona pratica di pubblicità immessi dal Committee of Advertising Practice (CAP) e dal Broadcast Committee of Advertising Practice (BCAP).  

- La pubblicità digitali non venga piazza sui quei siti web che offrono accesso non autorizzato a contenuti con copyright. 

- Tutti i termini e condizioni degli incentivi di marketing debbano essere indicati in maniera trasparente e in termini inequivocabili ai clienti. 

- Le comunicazioni di marketing (incluse le pubblicità) debbano indicare limitazioni e requsiti di qualifica. 

- Le comunicazioni di marketing che includono una promozione, e che sono limitate in maniera significativa da tempo o luogo, debbano includere più informazioni possibile riguardo ai principali termini e condizioni della promozione, oltre ad includere un’opzione alternativa ben visibile di accesso a tutte le condizioni e termini della promozione. 

- I termini e condizioni relativi alle informazioni neccessarie al consumatore per comprendere le offerte di “scommessa gratuita”, e a tutte le obbligazioni che il consumatore dovrà sottostare per beneficiare dell’offerta, dovranno essere visualizzate nell’annuncio pubblicitario. 

- Nessun annuncio pubblicitario o informazione di marketing, che sia relativa a offerte specifiche o riguardante il gioco in generale, debba apparire su nessuna pagina web o microsito che fornisce consigli o informazioni sul gioco responsabile. 

Potete trovare più informazioni sul sito del UKGB. Si prega di cliccare qui per scaricare le Condizioni di Licenza e Codice di Buona Pratica (Licence Conditions and Codes of Practice - LCCP). 

ASA/CAP 

Il ASA è l’autorità indipendente di vigilanza della pubblicità mentre il CAP è l’organizzazione affiliata a ASA responsabile della scrittura dei Codici di pubblicità (Advertising Codes).  

Le regole dei codici di pubblicità sono studiate in modo da assicurare che le comunicazioni di marketing dei prodotti di gioco siano socialmente responsabili, con particolare riguardo per la protezione dei bambini, dei minori di 18 anni e di altri soggetti vulnerabili che potrebbero venir sfruttati o danneggiati dalla pubblicità che contine o promuove il gioco.  

In accordo con i Codici di pubblicità, le comuinicazioni non devono: 

- rappresentare, giustificare o incoraggiare comportamenti di gioco socialmente irresponsabili o comportamenti che possono arrecare danni emozionali, sociali o finanziari; 

- rappresentare il gioco come un’attività indispensabile o con una priorità superiore rispetto, per esempio, a famiglia, amici, studio o lavoro; 

- consigliare che il gioco in solitaria sia meglio di quello sociale; 

- proporre il gioco come scappatoia ai problemi personali, professionali o educazionali, o che possa essere una soluzione ai propri problemi finanziari; 

- suggerire che il gioco possa promuovere qualità personali; 

- giustificare o incoraggiare comportamenti anti-sociali o criminali. 

In linea con gli obiettivi sovracitati, il CAP stabilisce che tutte le comunicazioni di marketing non devono: 

- essere presentate in modo da creare un senso di urgenza ingiustificato (es. “Scommetti Adesso!”); 

- associare il gioco a seduzione, successo sessuale, o attrazione; 

- associare il gioco a durezza, resilienza o sconsideratezza; 

- essere tali da attrarre particolarmente bambini o persone giovani; 

- includere un bambino o una persona giovane. È proibito associare al gioco persone al di sotto, o che sembrano più giovani, di 25 anni. È proibito inoltre che queste persone vengano rappresentate comportandosi in maniera infantile o incivile; 

- includere giocatori autoesclusi sui siti web dei nostri partner operatori di gioco. 

Per maggiori informazioni riguardo a metodi che potrebbero essere considerati non ammissibili nelle comunicazioni di marketing, si prega di cliccare su Pubblicità di gioco: responsabilità e i problemi del gioco. 

Gli addetti al marketing devono inoltre tener in considerazione i seguenti standard: 

- Prevenire la banalizzazione del gioco (per esempio, incentivando il gioco ripetitivo); 

- Evitare soluzioni che diano un percezione fuorviante di rischio o di controllo (es. “Bonus sul deposito senza rischio”); 

- Fornire molte informazioni sui comportamenti problematici derivati dal gioco e comportamenti associati al gioco che non dovrebbero essere rappresentati, nemmeno indirettamente; 

- Evitare di enfatizzare sulle ragioni economiche come buon motivo per giocare; e 

- Fornire informazioni più dettagliate ai gruppi di persone più vulnerabili, come i giocatori patologici, che devono essere protetti dagli addetti al marketing. 

Il CAP fornisce inoltre una guida agli Annunci Pubblicitari di Scomesse e Bonus Gratuiti. In particolare, per evitare di fuorviare i clienti, tutte le vostre pubblicità dovranno sempre includere tutti i termini e condizioni principali dell’offerta. Il resto dei termini e condizioni dell’offerta dovranno essere raggiungibili ad un massimo di un click di distanza. 

Dove non sia possibile visualizzare immediatamente i termini e le condizioni di un offerta, per esempio negli ads dei risultati di ricerca o nei banner più piccoli, dovrà essere incluso un link diretto, chiaro e ben visibile, a tutti i termini e condizioni. Si prega di notare che i siti web e gli indirizzi email personali dei pubblicitari non sono limitati da tempo e luogo e che i termini e condizioni delle offerte devono essere facilmente accessibili.  

Inoltre, vi preghiamo di tenere in considerazione che: 

- Le offerte di Rimborso (Money Back) devono essere in denaro reale e non in bonus; 

- Le offerte Senza Rischi (Risk Free) non devono causare alcuna perdita al consumatore;  

- Le limitazioni sulle puntate di ogni scommessa sono da considerarsi condizioni importanti e quindi da visualizzarsi chiaramente. 

Clicca qui per accedere al Codice CAP di Gioco. 

Inoltre, nelle vostre pubblicità e promozioni siete tenuti a: 

• Includere in tutte le pubblicità tutte le condizioni principali riguardanti i requisiti di giocata, deposito, limiti di prelievo e data di inizio e fine dell’offerta. 

• Includere: “Begambleaware.org”, “18+” e “T&Cs apply”. 

• Specificare qualunque altra restrizione vigente. 

L’ICO è l’autorità indipendente garante dei diritti di informazione nel pubblico interesse, che promuove trasparenza delle autorità pubbliche e la privacy dei dati dei singoli individui. 

La guida sulla privacy e sui regolamenti delle comunicazioni elettroniche PECR (Privacy and Electronic Communications Regulations), emessa da ICO, spiega come applicare questi regolamenti: 

• a telefonate, email, messaggi e fax di marketing; 

• a cookies (e tecnologie simili); 

• per mantenere i servizi di comunicazione sicuri; e 

• alla privacy dei clienti per quanto riguarda i dati di traffico e localizzazione, fatture dettagliate, identificazione della linea e l’elenco directory. 

Sulla base del Regolamento 22, le comunicazioni elettroniche di marketing possono essere inviate quando almeno una della seguenti condizioni venga soddifatta:  

• l’individuo ha acconsentito espressamente di ricevere email da voi; 

• l’individuo è un cliente già esistente che in passato ha comprato (o ha negoziato l’acquisto di) un simile prodotto o servizio al quale è stata data la possibilità di cancellare la sua iscrizione sia durante la prima raccolta dei suoi dati che in ogni messaggio mandato da voi.  

In ciascuno dei segunti casi: email, messaggi, MMS, video messaggi, messaggi in segreteria, messaggi diretti attraverso social media o ogni altro messaggio mandato elettronicamente, non vi è permesso nascondere la vostra identità e siete obbligati a fornire un indirizzo di contatto valido in caso l’individuo non voglia più ricevere le vostre comunicazioni o cancellare la propria iscrizione. I clienti che optano per non ricevere più le vostre comunicazioni di marketing dovranno essere rimossi immediatamente dal database. 

Si prega di notare che:  

• I database di marketing devono essere acquisiti legalmente, con contenuto specifico dato a commercializzare il ricevente della corrispondenza.  

• Siete tenuti a rimuovere immediatamente i clienti autoesclusi da tutti i database di marketing.  

• Tutto il materiale di marketing deve essere chiaramente identificabile in quanto tale, e dovrà sempre includere i vostri dettagli.  

In caso dovessimo ricevere delle lamentele riguardo alle vostre pubblicità: 

Riveleremo direttamente l’indirizzo di contatto dell’affiliato al denunciante. 

In caso dovessimo ricevere una multa a seguito di una vostra azione, l’affiliato sarà costretto a rimborsare a pieno l’importo della multa.  

In caso di non adempimento a qualunque dei regolamenti o dei Termini e Condizioni rilevanti, ci riserviamo il diritto di chiudere l’account dell’affiliato e sospendere future commissioni. 

Speriamo che quanto riportato sopra vi aiuti a chiarire cosa ci aspettiamo da voi.  


Codiali Saluti,  

Il Team di Affiliazione Marketing  

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